domenica 16 marzo 2014

SAPER VEDERE LA MUSICA, PARTE I


"A Momentary Lapse Of Reason", primo atto dei Pink Floyd "Mark III" (ossia quelli senza Roger Waters), non passerà certamente alla storia per essere tra i migliori dischi del gruppo, ma presenta certamente numerosi spunti interessanti, a partire dalla bellissima copertina. Dell'artwork si occupa di nuovo Storm Thorgerson, già autore in passato di moltissimi lavori della band inglese e che, ispirandosi ad una frase contenuta nella canzone "Yet Another Movie" ("...Visioni di un letto vuoto"...), fa le cose in grande stile: 800 pesantissimi letti in ghisa vengono trasportati su una spiaggia del Devon da una squadra composta di 30 persone (con l'ausilio di 3 autoarticolati e 2 trattori) e disposti a simboleggiare il corso di un fiume. Sfortuna vuole che quando si è pronti per gli scatti...inizi a piovere! Tutto il materiale viene frettolosamente ricaricato sui tir e la session fotografica viene posticipata di alcuni giorni, in una data fortunatamente soleggiata. Non è l'unico inconveniente avvenuto durante il lavoro per copertine dei Pink Floyd: altri casi riguardano un maiale "viaggiatore" e...un paio di baffi. Ne riparleremo (forse).

7 commenti:

  1. Bellissimo...Si, effettivamente quella copertina mi ha sempre incuriosito (un po' meno la musica). Non si pensa mai a cosa c'è dietro a certe immagini.
    Ottimo lavoro Jen!

    RispondiElimina
  2. Bel pezzo, Jen! Come sempre, del resto.

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazzi! In effetti, lo scopo di questi mini articoli è quello di attirare l'attenzione nei confronti delle copertine, a volte vere e proprie opere d'arte, oramai passate in secondo piano a causa del proliferare della musica liquida. A breve arriverà la seconda parte ;)

    RispondiElimina
  4. Bel pezzo, bella copertina, disco osceno.

    RispondiElimina
  5. Grazie! Non credo sia un disco osceno... c'è di moooolto peggio secondo me (ok, lo ammetto: amo il sound plasticoso degli anni ottanta, è più forte di me).

    RispondiElimina
  6. Bell'articolo. Storm Thorgerson è secondo me il miglior copertinista di sempre. Le sue meravigliose visioni hanno impreziosito molti grandi dischi, e anche qualcuno minore come questo :-)))

    RispondiElimina
  7. Ciao Antonello... benvenuto nel blog!! Thorgeson aveva un talento artistico al di sopra della media e la qualità delle sue opere continua a mietere vittime :D A proposito di dischi minori: ascolta i Prototype https://www.youtube.com/watch?v=cvFQt9uaxno ... indovina chi è l'autore della copertina :)...

    RispondiElimina