mercoledì 21 marzo 2012

RAISED ON MELODIES INTERVISTA BABE

Siete rimasti incuriositi e affascinati dalla cucina casereccia di Babe? Molto bene, Raised On Melodies le dedica ulteriore e meritato spazio, pubblicando l'intervista di questa cuoca, che ha fatto della cucina tradizionale la propria bandiera...

PARTIAMO DALLE TUE ORIGINI BARBARA: COME E QUANDO E' NATA LA TUA PASSIONE PER LA CUCINA?

"Diciamo che la colpa è di mia mamma e di mia nonna. La prima si rifiutò di comprarmi il "dolce forno", quando ero piccina, perché sosteneva che, se volevo cucinare, potevo usare il forno di casa. La seconda mi contagiò con il suo continuo preparare pasta in casa, sughi e pizza. Fai uno più uno..."

NEL GIRO DI POCHI MESI SEI RIUSCITA AD OTTENERE CIRCA 10.000 CONTATTI UNICI, UN RISULTATO DAVVERO IMPORTANTE RAGGIUNTO DA UN BLOG CURATO DA UN' AUTRICE INDIPENDENTE! INDUBBIAMENTE STA RINASCENDO UNO SPICCATO INTERESSE NEI CONFRONTI DI UN ALIMENTAZIONE SANA E GENUINA, DECISAMENTE BEN LONTANA DALLE PORCHERIE SERVITE NEI FAST FOOD O DALLA CUCINA DOZZINALE, CHE HA PRESO PIEDE ANCHE NEL BEL PAESE IN QUESTI ULTIMI ANNI...

"Amo il fast food...ma una volta al mese! Non riesco ad immaginare una vita senza la cucina tradizionale. Cosa può esserci di meglio di un bel piatto di pastasciutta condita con un sugo preparato al momento?! NIENTE! Nessuno mi venga a dire che manca il tempo perché ci vogliono pochi minuti per farlo! Personalmente credo che molta gente abbia perso per strada la voglia di cucinare e si sia fatta sopraffarre dalla pigrizia. Non si deve essere grandi cuochi per fare buoni piatti. Basta solo un pizzico di attenzione unita ad un po' di passione e di pazienza..." 

QUALI SONO I TUOI TRE CHEF MASTER DI RIFERIMENTO? INDICACI UN PIATTO IMPERDIBILE DI OGNI PROFESSIONISTA...

"Amo follemente Gordon Ramsay. Sono letteralmente pazza di lui!!! Ho rubato una sua ricetta e l'ho fatta mia: BRIOCHES CON SALMONE AFFUMICATO E UOVA! Nigella Lawson. Si, lo so, lei non è uno chef master ma ti assicuro che è anche meglio. E' meravigliosa, solare, bella. Grazie a lei si è smesso di considerare il mangiare come un peccato. Cucinare è sexy!!! E lei lo ha ricordato al mondo. Una sua ricetta che adoro sono i cosiddetti BISCOTTI TERAPEUTICI. Gnam! Infine Simone Rugiati. Presentatore di Cuochi e Fiamme, programma di La 7. Giovane, brillante, capace. Lo adoro. Propone molte ricette semplici e immediate. Una volta, durante una puntata del suo programma, ha parlato di un FILETTO DI PESCE IN CROSTA DI PATATE...mi si sono illuminati gli occhi e non ho potuto non rifarla..."

QUALI TECNICHE DI COTTURA PREDILIGI?

"Per la carne adoro la cottura al forno o, se possibile, alla piastra e alla griglia. Esaltano il sapore della carne stessa e rendono anche il piatto un po' meno calorico."

QUALE TIPO DI OLIO CI CONSIGLI PER UNA SANA FRITTURA DI CARNE O DI PESCE?

"Il caro e vecchio olio extravergine d'oliva rimane sempre il migliore."

NELLE TORTE PREFERISCI USARE IL BURRO O LA MARGARINA?

"Sicuramente il burro. E' da preferire la margarina se si hanno problemi di colesterolo."

APPREZZI LA CUCINA ETNICA (INDIANA, ORIENTALE, AFRICANA E MESSICANA)? QUALI PIETANZE HANNO CONQUISTATO IL TUO PALATO?

"Vado pazza per il sushi, per la cucina cinese e quella messicana. I piatti che mi hanno conquistato? Davvero troppi da elencare. Primi tra tutti il sashimi e il chili."

ELENCACI IL MENU' IDEALE PER CONQUISTARE UN UOMO.

"Rotolini di pasta sfoglia e patè di olive. Le mie famose bistecche di coppa di maiale con rosti. E per finire una bella torta di mele. Affogate il tutto con una buona bottiglia di vino rosso. La tradizione vince sempre..."

SPESSO LA SOCIETA' ATTUALE ESALTA LA FIGURA O MEGLIO L'ICONA DELLE MODELLE O DELLE 'SHOWGIRLS', INDICANDOLE COME BRILLANTE ESEMPIO DA SEGUIRE PER LE TEENAGERS. MA DIETRO QUESTA ILLUSORIA BELLEZZA, SPESSO SI NASCONDONO ALCUNI CASI TRISTI DI CATTIVA ALIMENTAZIONE O DI ANORESSIA. QUALE E' LA TUA OPINIONE IN MERITO? 

"La perfezione non esiste e troppo spesso si finisce per sfogare, sul proprio aspetto esteriore, problemi di varia natura. Fortunatamente negli ultimi due anni sono tornate di moda le donne "curvy". Basta fare una ricerca di questo termine con qualsiasi motore di ricerca e vedere quanti risultati appaiono. Evviva. Finalmente si sta urlando al mondo che magro non è ncessariamente bello. Sano è meglio."

"SUPER SIZE ME" E "FAST FOOD NATION" SONO DUE DOCUMENTARI MOLTO INTERESSANTI CHE HANNO AVUTO IL MERITO DI DENUNCIARE IL MONUMENTALE BUSINESS DEI FAST FOOD IN TUTTO IL MONDO. ALCUNE MULTINAZIONALI COME MCDONALDS E BURGER KING SERVONO PIATTI DI PESSIMA QUALITA', RICCHI DI ZUCCHERI, GRASSI ANIMALI E SALSE IPER CALORICHE, MA CON UN ABILE E PERSISTENTE AZIONE DI MARKETING, RIESCONO AD ACCATTIVARSI LE SIMPATIE DEI PIU' GIOVANI. SIAMO ANCORA IN TEMPO PER TORNARE AD ALIMENTARCI IN MANIERA VARIA E CORRETTA SENZA RINUNCIARE AL GUSTO? 

"Io credo di si. Nel centro commerciale vicino a casa mia, oltre a mcdonalds, c'è un punto vendita di piatti pronti di Giovanni Rana e un paio di ristoranti asiatici che permettono di mangiare piatti sani tipo il sushi. Io stessa, un tempo grande ammiratrice del fast food, crescendo ho cominciato a prediligere questo tipo di ristorante. Il problema dell'obesità si sta diffondendo anche in Italia in maniera davvero drammatica. I genitori di oggi devono fare un esame di coscienza e correre ai ripari. Sono figlia della buona cucina...spero, un giorno, di poter trasmettere questo amore ai miei figli."

DOMANDA PROVOCATORIA: L'EMANCIPAZIONE FEMMINILE NEGLI ULTIMI TRENT'ANNI HA ASSOTTIGLIATO LA FIGURA DELLA MASSAIA, ALIMENTANDO IL CULTO DEL COSIDDETTO 'JUNK FOOD'. SBAGLIO, O PARTE DELLA TUA MISSIONE E' INCENTRATA SUL FAR RISCOPRIRE I SAPORI DI UNA VOLTA, RECUPERANDO DETERMINATI VALORI CHE SONO ANDATI ORAMAI PERDUTI?

"Assolutamente!!! Quello che voglio ricordare alle persone, e soprattutto alle donne, è che si possono preprare piatti meravigliosi con poco. A volte serve solo una direttiva ed io spero di fornirla. Sai quando sono davvero felice per il mio blog? Quando qualcuno mi dice che ha preso una mia ricetta, l'ha rifatta ed ha avuto successo. Cosa c'è di più bello?!" 

Nessun commento:

Posta un commento