domenica 6 luglio 2014

DEDICATO A VIRGIN FOREST: IL GLAM ROCK E' MORTO? W IL GLAM ROCK!


Chiunque sia convinto che il glam rock sia (solo) composto da rimmel, eyeliner e capelli ultra cotonati è fuori strada. Anzi, questo atteggiamento autolesionista ha ridotto il genere stesso ad una buffonata alla fine degli anni ottanta condannando a morte i pochi superstiti rimasti. 1972, questo disco anticipa tutto ciò che hanno composto in seguito gente come AC/DC, KISS, Motorhead, Aerosmith etc. Brutti come la fame, questi 4 inglesotti assomigliavano di più a quattro operai condannati ad affogare le fatiche quotidiane in ottimi pub ed invece avevano un tiro spaventoso, associato alla pura magia del divino chorus in grado di stendere chiunque. Continuate poi lo stesso a venerare gentaglia come Pretty Boy Floyd, Nitro e schifezze assortite, ma per Dio, date almeno una chance a questo capolavoro (ed anche al più levigato "Slade In Flame").

5 commenti:

  1. Risposte
    1. Ammetto che i Roxy Music, e tutto il lato dandy/romantico/dannato del glam rock, non mi ha mai fatto impazzire. Non a caso il mio album preferito di Bowie degli anni settanta rimane "Diamond Dogs", che di glam non c'ha praticamente un tubo :D Sono orientato sulle band più metallizzate ed irruenti del genere (leggasi Slade, Sweet, KISS, New York Dolls etc,)...

      Elimina
  2. Viva il Glam Rock! Gli Slade mi sono sempre piaciuti e "Slayed?" è davvero un capolavoro come affermi giustamente tu. A dire il vero li ho conosciuti grazie ai Quiet Riot (altra ottima band, tra l'altro) ma gli originali sono ben altra cosa.
    Ma non mi dispiacevano affatto anche i T-Rex di Bolan, gli Sweet e (ovviamente) le New York Dolls e sua santità Alice Cooper. Sul versante glam metal, poi, c'è veramente di che divertirsi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io li ho conosciuti grazie ai Quiet Riot, una delle mie band preferite in assoluto, Ant :D Sul versante glam rock concordo pienamente con la tua opinione Ant, mentre per quanto concerne il cosiddetto "hair metal" possiamo aprire un capitolo enciclopedico!

      Elimina
    2. E allora dacci dentro con l'enciclopedia! Nel frattempo mi riascolto i WASP e Invasion of Your Privacy dei Ratt... :D

      Elimina