domenica 13 aprile 2014

PAST VS FUTURE


Estremamente interessante l'archivio disposto gratuitamente da Rolling Stone, che raccoglie le recensioni pubblicate dal 1967 ai giorni nostri. Ciò fa comprendere il punto di vista di coloro che all'epoca si trovarono di fronte ad alcuni dischi in seguito considerati come classici. Al contempo si rivela un ottimo spunto per confrontare opinioni ulteriormente sviluppate da altri recensori nel corso delle decadi successive. Ma soprattutto conferma che l'attuale becera, nostalgica, imbolsita e campanilistica 'mitizzazione' revivalistica della stampa d'epoca (specialmente quella tricolore, all'epoca oggettivamente inferiore di quella inglese e americana, per oggettive imprecisioni causate da informazioni distorte, tradotte male o semplicemente incomplete) vale come i 92 minuti di applausi destinati alla Corazzata Potemkin. E sono convinto che tra vent'anni i futuri giornalisti musicali saranno migliori di noi, perché avranno ancora più strumenti a disposizione per svolgere al meglio questo lavoro/passione. Di seguito vi allego il link dal quale trarre le conclusioni...

3 commenti:

  1. Veramente interessante, a volte ho spulciato anch'io qui e la, per trovare testi "originali". Ripeto, interessante.
    Però, lasciami eccepire che accanto ad una "attuale becera, nostalgica, imbolsita e campanilistica 'mitizzazione' revivalistica della stampa d'epoca" c'è anche una forse maggiore "becera, nostalgica, imbolsita e campanilistica 'mitizzazione' revivalistica della musica dell'epoca".
    Se ci auguriamo che i futuri giornalisti possano essere migliori, faccamo lo stesso coi musicisti.
    Ciaooooo

    RispondiElimina
  2. @Evil Monkeys: la tua considerazione è direttamente e logicamente proporzionale alla mia. Ci sta alla grandissima :D

    RispondiElimina
  3. Io mi metto nei panni di chi al tempo ha dovuto recensire album - per usare un eufemismo - complicati. Pensa a chi ha dato il via al progressive. Ma anche gli stessi album dei Pink Floyd... Insomma, non tiro la pietra perchè potrebbe colpire me. E spero si sia capito cosa intendo dire :-)))

    RispondiElimina