mercoledì 21 marzo 2012

RAISED ON MELODIES INTERVISTA BABE

Siete rimasti incuriositi e affascinati dalla cucina casereccia di Babe? Molto bene, Raised On Melodies le dedica ulteriore e meritato spazio, pubblicando l'intervista di questa cuoca, che ha fatto della cucina tradizionale la propria bandiera...

PARTIAMO DALLE TUE ORIGINI BARBARA: COME E QUANDO E' NATA LA TUA PASSIONE PER LA CUCINA?

"Diciamo che la colpa è di mia mamma e di mia nonna. La prima si rifiutò di comprarmi il "dolce forno", quando ero piccina, perché sosteneva che, se volevo cucinare, potevo usare il forno di casa. La seconda mi contagiò con il suo continuo preparare pasta in casa, sughi e pizza. Fai uno più uno..."

NEL GIRO DI POCHI MESI SEI RIUSCITA AD OTTENERE CIRCA 10.000 CONTATTI UNICI, UN RISULTATO DAVVERO IMPORTANTE RAGGIUNTO DA UN BLOG CURATO DA UN' AUTRICE INDIPENDENTE! INDUBBIAMENTE STA RINASCENDO UNO SPICCATO INTERESSE NEI CONFRONTI DI UN ALIMENTAZIONE SANA E GENUINA, DECISAMENTE BEN LONTANA DALLE PORCHERIE SERVITE NEI FAST FOOD O DALLA CUCINA DOZZINALE, CHE HA PRESO PIEDE ANCHE NEL BEL PAESE IN QUESTI ULTIMI ANNI...

"Amo il fast food...ma una volta al mese! Non riesco ad immaginare una vita senza la cucina tradizionale. Cosa può esserci di meglio di un bel piatto di pastasciutta condita con un sugo preparato al momento?! NIENTE! Nessuno mi venga a dire che manca il tempo perché ci vogliono pochi minuti per farlo! Personalmente credo che molta gente abbia perso per strada la voglia di cucinare e si sia fatta sopraffarre dalla pigrizia. Non si deve essere grandi cuochi per fare buoni piatti. Basta solo un pizzico di attenzione unita ad un po' di passione e di pazienza..." 

QUALI SONO I TUOI TRE CHEF MASTER DI RIFERIMENTO? INDICACI UN PIATTO IMPERDIBILE DI OGNI PROFESSIONISTA...

"Amo follemente Gordon Ramsay. Sono letteralmente pazza di lui!!! Ho rubato una sua ricetta e l'ho fatta mia: BRIOCHES CON SALMONE AFFUMICATO E UOVA! Nigella Lawson. Si, lo so, lei non è uno chef master ma ti assicuro che è anche meglio. E' meravigliosa, solare, bella. Grazie a lei si è smesso di considerare il mangiare come un peccato. Cucinare è sexy!!! E lei lo ha ricordato al mondo. Una sua ricetta che adoro sono i cosiddetti BISCOTTI TERAPEUTICI. Gnam! Infine Simone Rugiati. Presentatore di Cuochi e Fiamme, programma di La 7. Giovane, brillante, capace. Lo adoro. Propone molte ricette semplici e immediate. Una volta, durante una puntata del suo programma, ha parlato di un FILETTO DI PESCE IN CROSTA DI PATATE...mi si sono illuminati gli occhi e non ho potuto non rifarla..."

QUALI TECNICHE DI COTTURA PREDILIGI?

"Per la carne adoro la cottura al forno o, se possibile, alla piastra e alla griglia. Esaltano il sapore della carne stessa e rendono anche il piatto un po' meno calorico."

QUALE TIPO DI OLIO CI CONSIGLI PER UNA SANA FRITTURA DI CARNE O DI PESCE?

"Il caro e vecchio olio extravergine d'oliva rimane sempre il migliore."

NELLE TORTE PREFERISCI USARE IL BURRO O LA MARGARINA?

"Sicuramente il burro. E' da preferire la margarina se si hanno problemi di colesterolo."

APPREZZI LA CUCINA ETNICA (INDIANA, ORIENTALE, AFRICANA E MESSICANA)? QUALI PIETANZE HANNO CONQUISTATO IL TUO PALATO?

"Vado pazza per il sushi, per la cucina cinese e quella messicana. I piatti che mi hanno conquistato? Davvero troppi da elencare. Primi tra tutti il sashimi e il chili."

ELENCACI IL MENU' IDEALE PER CONQUISTARE UN UOMO.

"Rotolini di pasta sfoglia e patè di olive. Le mie famose bistecche di coppa di maiale con rosti. E per finire una bella torta di mele. Affogate il tutto con una buona bottiglia di vino rosso. La tradizione vince sempre..."

SPESSO LA SOCIETA' ATTUALE ESALTA LA FIGURA O MEGLIO L'ICONA DELLE MODELLE O DELLE 'SHOWGIRLS', INDICANDOLE COME BRILLANTE ESEMPIO DA SEGUIRE PER LE TEENAGERS. MA DIETRO QUESTA ILLUSORIA BELLEZZA, SPESSO SI NASCONDONO ALCUNI CASI TRISTI DI CATTIVA ALIMENTAZIONE O DI ANORESSIA. QUALE E' LA TUA OPINIONE IN MERITO? 

"La perfezione non esiste e troppo spesso si finisce per sfogare, sul proprio aspetto esteriore, problemi di varia natura. Fortunatamente negli ultimi due anni sono tornate di moda le donne "curvy". Basta fare una ricerca di questo termine con qualsiasi motore di ricerca e vedere quanti risultati appaiono. Evviva. Finalmente si sta urlando al mondo che magro non è ncessariamente bello. Sano è meglio."

"SUPER SIZE ME" E "FAST FOOD NATION" SONO DUE DOCUMENTARI MOLTO INTERESSANTI CHE HANNO AVUTO IL MERITO DI DENUNCIARE IL MONUMENTALE BUSINESS DEI FAST FOOD IN TUTTO IL MONDO. ALCUNE MULTINAZIONALI COME MCDONALDS E BURGER KING SERVONO PIATTI DI PESSIMA QUALITA', RICCHI DI ZUCCHERI, GRASSI ANIMALI E SALSE IPER CALORICHE, MA CON UN ABILE E PERSISTENTE AZIONE DI MARKETING, RIESCONO AD ACCATTIVARSI LE SIMPATIE DEI PIU' GIOVANI. SIAMO ANCORA IN TEMPO PER TORNARE AD ALIMENTARCI IN MANIERA VARIA E CORRETTA SENZA RINUNCIARE AL GUSTO? 

"Io credo di si. Nel centro commerciale vicino a casa mia, oltre a mcdonalds, c'è un punto vendita di piatti pronti di Giovanni Rana e un paio di ristoranti asiatici che permettono di mangiare piatti sani tipo il sushi. Io stessa, un tempo grande ammiratrice del fast food, crescendo ho cominciato a prediligere questo tipo di ristorante. Il problema dell'obesità si sta diffondendo anche in Italia in maniera davvero drammatica. I genitori di oggi devono fare un esame di coscienza e correre ai ripari. Sono figlia della buona cucina...spero, un giorno, di poter trasmettere questo amore ai miei figli."

DOMANDA PROVOCATORIA: L'EMANCIPAZIONE FEMMINILE NEGLI ULTIMI TRENT'ANNI HA ASSOTTIGLIATO LA FIGURA DELLA MASSAIA, ALIMENTANDO IL CULTO DEL COSIDDETTO 'JUNK FOOD'. SBAGLIO, O PARTE DELLA TUA MISSIONE E' INCENTRATA SUL FAR RISCOPRIRE I SAPORI DI UNA VOLTA, RECUPERANDO DETERMINATI VALORI CHE SONO ANDATI ORAMAI PERDUTI?

"Assolutamente!!! Quello che voglio ricordare alle persone, e soprattutto alle donne, è che si possono preprare piatti meravigliosi con poco. A volte serve solo una direttiva ed io spero di fornirla. Sai quando sono davvero felice per il mio blog? Quando qualcuno mi dice che ha preso una mia ricetta, l'ha rifatta ed ha avuto successo. Cosa c'è di più bello?!" 

domenica 18 marzo 2012

RAISED ON MELODIES PRESENTA: LA CUCINA DI BABE

Una delle caratteristiche fondamentali di Raised On Melodies, è quella dare la meritata visibilità ai talenti nostrani, che dimostrano di avere veramente qualcosa da dire in ogni ambito possibile. Alcune settimane fa ci siamo imbattuti nel blog di cucina http://blog.giallozafferano.it/lacucinadibabe/
e siamo rimasti fortemente affascinati dalle ricette caserecce proposte da Babe. Dopo uno scambio di mail con la titolare, abbiamo ottenuto un invito a cena, per saggiare le qualità di questa cuoca e con sommo gaudio possiamo affermare che il risultato finale ci ha lasciato davvero soddisfatti. Siete curiosi? Bene leggete il nostro articolo...

Accolti nella piccola e accogliente dimora da Babe, iniziamo la nostra cena, con un aperitivo preparato dal suo compagno Maurizio, a base di Aperol Soda e vino bianco (peraltro, fin troppo abbondante). Per iniziare abbiamo gustato le brioches di pasta sfoglia ripiene di bacon, spennellate con il burro fuso. Il gusto è delicato, ma deciso al tempo stesso, ideale per aprire il nostro stomaco. Proseguiamo con i Muffin Salati, ripieni di mortadella tagliata a pezzettini, ma il suo sapore notoriamente deciso, viene ammorbidito dalle zucchine e dalle carote, coronato da un profumo di timo che dona il giusto equilibro tra i sapori. Ma il piatto forte viene indubbiamente rappresentato dalla bistecca di coppa di maiale con contorno di rosti di patate. La protagonista in questa occasione si supera, servendo un piatto molto nutriente, ma affatto pesante. Difatti, il segreto di questo successo risiede nell'assenza del sale, compensato dalla salsa a base di senape, soia e miele, meritevole di donare un sapore morbido e gustoso a questa pietanza. Il rosti di patate, grazie al suo retrogusto agrodolce, rappresenta la classica ciliegina sulla torta di questa portata. Il pasto è stato accompagnato dallo Shiratz siciliano, un vino rosso, corposo ed alcolico, che ben si fonde con i sapori descritti.  Concludiamo la cena, con la crostata alla cannella con le mele, servita con una noce di panna montata al suo fianco. L'aspetto particolarmente interessante di questa torta, risiede nel suo gusto molto dolce di matrice americana, che di sicuro farà colpo su chiunque ami i prodotti di pasticceria rustici e caserecci. Come ammazza caffè, ci viene servito un amaro fatto in casa, dotato di un sapore molto deciso ed intenso che corona una serata decisamente appagante. Di seguito, vi elenchiamo le ricette dettagliate di ciò che abbiamo mangiato:


BRIOCHES DI SFOGLIA - INGREDIENTI PER 4 PERSONE

• Rotolo di pasta sfoglia N. 1
• Bacon N. 8 fette
• Burro Gr. 20
• Erba Cipollina q.b.

Prendete il rotolo di pasta sfoglia e stendetelo sul tavolo. L’ideale è usarne uno di forma circolare in quanto è decisamente più semplice ricavarne la forma giusta. A questo punto tagliate in otto parti la pasta così da avere 8 triangoli. In un pentolino fondete il burro e unitevi l’erba cipollina tagliuzzata. Spennellate le fette con il burro fuso e adagiatevi poi la fetta di bacon. Arrotolate quindi la pasta avvolgendo dall’esterno verso il centro. Arrivati alla fine curvate leggermente i due lati in modo da ottenere la forma desiderata di brioches. Spennellate ora l’esterno delle brioches con il burro rimasto. Mettetele quindi su una teglia da forno ricoperta da un foglio di carta da forno e cuocete per 20 minuti a 180°.

MUFFIN SALATI - INGREDIENTI PER 12 MUFFIN

• 300 gr. di farina 0
• 100 ml di latte
• 1 uovo
• 100 ml di olio di semi 
• mezza bustina di lievito per torte salate
• zucchina N. 1
• carota N. 1
• Mortadella Gr 20
• sale q.b.
• pepe q.b.
• timo q.b.

Sbattere l’uovo e unirvi una presa di sale, una spolverata di pepe e un pizzico di timo. Unire il latte e l’olio. Quindi la farina a cui avete unito il lievito in polvere. Una volta ottenuto un impasto omogeneo unire la zucchina e la carota grattugiate, tagliare la fetta di mortadella a cubetti e unirla al composto. Prendere quindi gli stampi per i muffin e mettervi i pirottini. Versare il composto in ogni stampo e mettete il tutto nel forno caldo a 180° per circa 30 minuti.


BISTECCA DI COPPA DI MAIALE CON ROSTI - INGREDIENTI PER 4 PERSONE

• Bistecche di coppa di maiale N.2
• Salsa di pomodoro gr. 100
• Miele 1 cucchiaio
• Senape 1 cucchiaio
• Salsa di soia 1 cucchiaio
• Patate N. 8
• Sale qb
• Pepe qb
• Alloro q.b.
• Burro una noce

Bistecche di coppa di maiale:

Preparare la salsa per la carne mescolando insieme la salsa di pomodoro, la senape, il miele e la salsa di soia. Spennellare la carne con la salsa ottenuta da entrambe i lati e lasciarla marinare per circa un'ora.Metterla in una casseruola da forno e infornarla nel forno caldo per circa 40 min. ad una temperatura di 180/200 gradi. Girare le bistecche ogni 15 min circa. e spennellare nuovamente di salsa.

Rosti di patate:

Pelare 8 patate di media grandezza e grattuggiarle. Aggiungere sale, pepe e alloro qb. Mescolare il composto con le mani. Scaldare quindi del burro in una padella e mettervi il composto compattandolo come fosse una frittata. Cuocerlo da entrambe i lati girandolo con l'aiuto di un coperchio. Una volta pronte le bistecche impiattarle con accanto il rosti di patate tagliato a fette.
Se si preferisce si possono fare dei rosti singoli suddividendo l'impasto in 2 o più parti.



CROSTATA ALLA CANNELLA CON LE MELE

• Farina 00 Gr. 250
• Burro ammorbidito  Gr. 125
• Zucchero semolato Gr. 100
• Uova N. 1
• Cannella N. 1 cucchiaio
• Sale un pizzico
• Mele N. 4

Ponete il burro ammorbidito in una ciotola. Aggiungete lo zucchero, il sale, la farina e la cannella e lavorate il tutto con le mani per qualche istante. Unite quindi l’uovo e amalgamate l’impasto. A questo punto versate la farina precedentemente setacciata e impastate quel tanto che basta a rendere il composto omogeneo. Se vi risulta più comodo, a questo punto, trasferitevi su un tagliere. Se la pasta tende ad attaccarsi alle mani o al piano di lavoro, spolveratela appena con un po’ di farina e lavoratela delicatamente con il palmo della mano ma non con le dita (finireste per romperla). Avvolgetela quindi nella pellicola trasparente e lasciatela in frigorifero almeno un’ora prima di usarla. A questo punto stendetela con l’aiuto di un mattarello. Mettetela quindi in una tortiera. Ritagliate la pasta che avanza dai bordi. Mettete quindi le mele tagliate a fette sopra la pasta. Prendete quindi i bordi della torta e ripiegateli verso l’interno in modo da richiudere il tutto. Infornate a 200° per 30 minuti.


domenica 11 marzo 2012

LA CATTIVERIA DEL MESE - EDIZIONE STRAORDINARIA!

I Queen (ovvero Brian May e Roger Taylor) sono di nuovo in tour. Per l'occasione, dopo la parentesi con Paul Rodgers, hanno chiamato ai loro servigi Adam Lambert, giovane rivelazione del pop americano e sosia del Bill Kaulitz (Tokio Hotel) dei tempi che furono. Evidentemente ai due superstiti della storica band mancava proprio la figura dell'omosessuale sculettante su un palco con loro. Peccato che il carisma di una figura come Freddie Mercury non lo vendano insieme ai boa di struzzo e agli spandex...


LA CATTIVERIA DEL MESE

A volte ritornano...purtroppo!



Sono tornati i Running Wild. Nel 2009 avevano dato l'addio alle scene e il leader Rock'n' Rolf si era impegnato in un progetto lontano anni luce dal sound della band madre. Ora l'(in)aspettato ritorno. Il nuovo disco vedrà la luce tra poche settimane, ma già da tempo circola in rete l'orrenda copertina, più consona ad un album hardcore che ad una vecchia gloria del metal europeo. Recentemente è stato reso disponibile anche un sample della traccia "Riding On Tide" e il mistero è stato svelato: nonostante il ripristino dello storico monicker Rock'n'Rolf non è tornato al massiccio metal che fu... a noi ricorda di più il rumore che potrebbero fare i Poison ubriachi che cadono dalle scale...