sabato 29 giugno 2013

TOGLIAMO LA POLVERE DAL PERSONAL JUKE BOX, PARTE IV

HEART – ALONE (1987)

Scritta ed interpretata in origine dagli I-Ten sull'eccellente "Taking A Cold Look" uscito nel 1983, "Alone" raggiunse il successo quattro anni dopo nella versione registrata dalle sorelle Ann e Nancy Wilson, ossia le Heart. Inclusa nel meraviglioso e vendutissimo "Bad Animals", questa toccante ballata vanta un'intensità vocale davvero impeccabile da parte di Ann Wilson. Il brano acquisisce notevole spessore grazie ai sontuosi arrangiamenti di tastiere, amplificati da vibranti trame chitarristiche. Sfortunatamente ad acquisire spessore sarà anche il ventre della frontwoman, il cui precoce e disastroso decadimento fisico influirà non poco sulla carriera della band. Il successivo ed ottimo "Brigade" pubblicato nel 1990, che pur lasciava presagire un florido futuro, nella sostanza si è rivelato il canto del cigno di un gruppo oramai schiacciato dal peso della propria fama. Scusate il cinismo.

3 commenti:

  1. Bella ballatona… A suo tempo le Heart non mi dispiacevano affatto (Barracuda era la mia preferita).
    Per quanto riguarda gli I-Ten, ti sembrerà strano, ma non li avevo mai sentiti nominare prima… Mi sa che la materia me la porterò a settembre.
    ciao

    RispondiElimina
  2. Gli I-Ten hanno inciso un solo disco intitolato "Taking A Cold Look" nel 1983. Inutile dire che sia un prodotto strepitoso; non a caso la produzione (ed alcune parti di chitarra) sono affidate ad un certo Steve Lukather... una garanzia ;)

    RispondiElimina