mercoledì 15 maggio 2013

PARLANDO DI GRANDI BAND E VIDEOCLIP ORRENDI

Il 1985 non è stato un anno certamente da tramandare ai posteri per i KISS. I quattro (anzi Gene Simmons, Paul Stanley e i due ottimi gregari Bruce Kulick ed il compianto Eric Carr) oramai lontani anni luce dai trionfi degli anni' 70, cercavano di portare a casa la pagnotta, reinventandosi (male) nelle vesti di una band glam metal. "Asylum" dal punto di vista estetico, rappresenta il punto più basso (per usare un eufemismo) mai toccato dai Nostri. Presentato da una front cover raccapricciante, il disco se ascoltato ad occhi chiusi non è neanche tanto male, ma il look del gruppo è oltremodo eccessivo anche per il periodo: cotonature improponibili (nel caso di Simmons, è una parrucca agghiacciante), accappatoi di lustrini, petti villosi, rimmel, mascara, guanti fosforescenti ed il solito corollario di donnine in abiti discinti rendono "Who Wants To Be Lonely" una preziosa testimonianza di quanto è andato perduto - fortunatamente - di quel periodo. Si sconsiglia la visione dopo cena o se soffrite di disturbi gastrointestinali. In questo caso Raised On Melodies non si assume ALCUNA responsabilità.

5 commenti:

  1. Sono assolutamente d'accordo con te…Penso che se ne siano resi conto anche loro!

    RispondiElimina
  2. Decisamente... anche se il periodo 'unmasked' ha prodotto alcuni dischi davvero molto buoni :) Peccato per il look :(

    RispondiElimina
  3. Si, sicuramente hanno prodotto buona musica anche nel periodo senza trucco, ma io preferisco senza alcun dubbio tutto quello che c'è stato prima e anche dopo (gli ultimi due album non sono niente male!).

    RispondiElimina
  4. Credo non siano paragonabili i Kiss dei '70 con quelli degli '80. Attitudine e sound che differisce radicalmente l'una dall'altra. A mio avviso dovevano fermarsi a "Psycho Circus", fare un bel farewell tour e congedarsi con gloria. E invece no... sta pantomima con Thayer e Singer travestiti da Ace e Peter non la sopporto proprio. Musicalmente parlando "Sonic Boom" è un disco corredato da tanto mestiere che lo salva in corner, ma "Monster" merita i mitici 92 minuti di applausi. L'ho comprato il giorno stesso della sua pubblicazione a New York (oltre ad avere la loro discografia completa ho anche parecchi singoli, picture e rarità in vinile), l'ho ascoltato una decina di volte e penso che sia un lavoro sconfortante :(

    RispondiElimina
  5. Mah, ti dirò, a me Monster e Sonic Boom non mi dispiacciono affatto. Certo, non hanno niente a che vedere con la prima parte della carriera (sino a Dynasty) ma li ho trovati abbastanza freschi e divertenti…Non c'è da strapparsi i capelli e le orecchie, ma li ascolto sempre volentieri.

    RispondiElimina