giovedì 28 novembre 2013

WHITESNAKE: 35 YEARS, 10 SONGS, PARTE II

Gli Whitesnake come "vera" band esordiscono invece nel 1978 con un hard rock dalle forti tinte blues, che riesce ad accattivare il pubblico anche in quegli anni dominati dall'iconoclastia punk. Non è ancora successo di massa, ma basta solo attendere...

martedì 26 novembre 2013

WHITESNAKE: 35 YEARS, 10 SONGS, PARTE I

Tecnicamente è un brano solista di David Coverdale (tratto da "Northwinds" del 1977), ma gli ingredienti del sound del gruppo che è di lì a venire ci sono tutti.

mercoledì 20 novembre 2013

I 100 MIGLIORI DISCHI AOR



Il co-autore di questo blog è orgoglioso di annunciare che a breve uscirà il suo primo libro! Di sotto il relativo comunicato stampa :

L’AOR (Adult Oriented Rock) ha raggiunto il suo acme negli anni ’80, rappresentando il fulcro più importante di quel decennio grazie alla sua “unione” con pellicole come Top Gun, Flashdance, la saga di Rocky e centinaia di altre ancora; anni che vedevano le struggenti ballate dei TOTO, JOURNEY, FOREIGNER e SURVIVOR protagoniste assolute di un rock intriso di melodia, tastiere e sonorità al confine con il pop di tendenza e possenti sferzate hard, caratterizzato da ritornelli indimenticabili, assoli entrati nell’immaginario collettivo e testi ottimisti e ingenuamente romantici che abbiamo assorbito e fatto nostri.
I 100 migliori dischi AOR raccoglie le analisi dettagliate degli album che, per mille ragioni, non dovrebbero mancare nella collezione di tutti gli appassionati di questo genere, amato da intere generazioni al di là del suo misterioso acronimo.
I lavori più noti, stampati e venduti in tirature da milioni di copie, e tanti dischi sconosciuti al grande pubblico, in grado di stupire e affascinare chiunque abbia l’opportunità di conoscerne l’esistenza, sono racchiusi tra queste pagine e grazie all’uso dei QR Code (i codici a barre leggibili tramite le fotocamere degli smartphone), il libro si può leggere, ascoltare e guardare: ad ogni singolo album, infatti, è legato un codice che permette al lettore di ascoltare un brano particolarmente rappresentativo o visualizzarne il videoclip in pochi istanti.
Se amate il rock, le tinte, le sfumature e il lato più solare e spensierato degli anni ottanta, questo libro vi renderà decisamente felici… e un pizzico più nostalgici.

Cristiano Canali nasce e vive a Milano, dove si laurea in Linguaggi dei Media. A partire dal 2003 entra a far parte dello staff di Eddie’s, celebre fan club italiano dedicato agli Iron Maiden, e dal 2005 al 2010 scrive per Flash, storica rivista dedicata alla musica rock e metal, gestendo la rubrica Replay e realizzando mensilmente interviste, recensioni e reportage di eventi live. Nel 2009 scrive per Tsunami Edizioni il libro-intervista ‘Fottetevi Tutti! La vita e il rock di Pino Scotto’, seguito nel 2011 dal corposo volume ‘Iron Maiden Dalla A alla Z – Come nessuno ve li ha raccontati prima’. Oltre alla scrittura, ha avuto modo di provare nel tempo l’ebbrezza della conduzione radiofonica su Rock‘n’Roll Radio e gioie e dolori dell’essere un bassista negli anni duemila.

Gennaro Dileo nasce nel 1981 a Milano, dove vive tuttora. Inguaribile ricercatore musicale e collezionista di dischi, attratto dalle poliedriche espressioni artistiche che prescindono dalle tipiche etichette, concretizza la sua innata passione per le dodici note entrando a far parte nel lontano 2003 dello staff di Metalitalia.com. Ciò gli ha permesso sino ad oggi di recensire numerosi dischi e di assistere ad una moltitudine di concerti prestigiosi, che l’hanno motivato ad intraprendere anche lunghi viaggi in giro per l’Europa. Nel 2010 si è gettato a capofitto nella conduzione radiofonica di Flashbacks e Fast Forward su Radio Metalitalia.com, approdando in seguito nei ranghi di Rock‘n’Roll Radio con Metal Mood. La sua prima esperienza editoriale giunge come un fulmine a ciel sereno, permettendogli di coronare il suo sogno: riportare alla luce una serie di gemme di inestimabile valore sommerse dal tempo e dalle mode.


Collana: I Tifoni 7 – pp.gg. 216 – Euro 17,00 – 2 Dicembre 2013

sabato 16 novembre 2013

IN SYNCRONIA CON IL SUCCESSO, PARTE IV

Il secondo lavoro solista "FutureSex/LoveSounds" esce nel 2006 e ottiene di nuovo risultati più che soddisfacenti, ma nel frattempo Justin si è creato una carriera come attore e personaggio televisivo. Tutto ciò ritarda, e di molto, una nuova prova discografica, che vede la luce solo nel 2013. "The 20/20 Experience" è un buon album, meno scontato di quanto ci si possa aspettare e pertanto meno "immediato" nella sua ricezione. Ciononostante debutta benissimo in classifica e fa tirare un sospiro di sollievo a quanti vedevano ormai Justin Timberlake indirizzato verso altri lidi artistici. Un solo appunto mi sento di farlo: Justin, il fatto che un Cd duri 80 minuti non significa che tu debba necessariamente riempirlo TUTTO di musica, giacché molti brani appaiono sin troppo "stiracchiati" e per chiunque il loro ascolto diventa un vero "tour de force"...

martedì 12 novembre 2013

URIAH HEEP, PARTE II

Pubblicato nel 1975, "Return To Fantasy" è il penultimo lavoro nel quale troviamo David Byron alla voce. Il disco nasce in un periodo in cui le frizioni interne iniziano a lasciare il segno e proietta il gruppo verso lidi maggiormente "radio friendly". Nonostante siano presenti alcuni pezzi tutt'altro che irresistibili, è innegabile che la title track rimanga uno dei vertici compositivi toccati dalla gloriosa hard rock band inglese.

venerdì 8 novembre 2013

Oh JESUS...PRIEST!

Prima della pelle, delle borchie e dei brani che li avrebbero resi delle star...ecco a voi i Judas Priest nel 1975, all'indomani della pubblicazione dell'album di debutto. Da notare: Rob Halford con i capelli (e pure lunghi!) e l'orrida maglia a fantasia psichedelica di K.K., accompagnata da un bel cappellone stile mafioso italo-americano. Strano a dirsi, sarebbero apparsi molto più "sobri" negli anni futuri...

martedì 5 novembre 2013

URIAH HEEP, PARTE I

I primi dischi degli Uriah Heep sono degli assoluti classici dell'hard rock e per molti di essi la parola "Capolavoro" non è affatto un'inutile superlativo. Graziati dalla voce di David Byron, album come "Very 'eavy...Very 'umble", "Look at Yourself" e "Demons & Wizards" meriterebbero una maggiore considerazione; tuttavia vivono purtroppo all'ombra delle coeve produzioni di altri gruppi più celebrati e noti. E' tempo di riscoprirli!

domenica 3 novembre 2013

IN SYNCRONIA CON IL SUCCESSO, PARTE III

Dopo un terzo disco con gli NSYNC intitolato "Pop", nel quale emerge un decisivo contributo al songwriting da parte di Justin Timberlake, quest'ultimo decide di intraprendere la carriera solista. L'esordio è dato da una esibizione agli MTV Awards del 2002, che precede l'uscita dell'album "Justified". Chi temeva che una rottura del bel giocattolino di nome *NSYNC potesse significare l'oblio artistico per i ragazzi deve (almeno in parte) ricredersi: l'album è un successo.

venerdì 1 novembre 2013

LA', DOVE BATTE IL CUORE, PARTE IV

"Brigade" apre alla grande il nuovo decennio grazie a singoli come "Stranded", "All I Wanna Do Is Make Love To You" e "I Didn't Want To Need You", ma anche brani "minori" come l'opener "Wild Child" non sono da meno. Purtroppo il problema di immagine relativo alla silhouette di Ann, nato già con il precedente lavoro, continua a creare frizioni interne agli Heart e con la casa discografica; la rivoluzione musicale che di lì a poco prenderà forma in quel di Seattle segnerà l'inevitabile inizio di una parabola discendente nelle fortune commerciali della band.