giovedì 27 febbraio 2014

UNO SPETTACOLO DI LIBRO. TRA LE COSE PIU' BELLE CHE ABBIA LETTO NEGLI ULTIMI MESI (O FORSE ANNI).

"In attesa dell’uscita del suo nuovo romanzo, Frank Føns vive rinchiuso in una villa sul mare del Nord. È solo. A tenergli compagnia, l’immancabile bottiglia di whisky e i ricordi. Ricordi dei tempi in cui i suoi thriller non lo avevano ancora reso uno degli autori più famosi in Danimarca, e lui era solo un giovane squattrinato, un marito innamorato e un padre felice. Ora tutto è cambiato. Il successo, si sa, ha un prezzo. Quello che Føns ancora non sa è quanto sia alto. Lo capisce quando la polizia ritrova il cadavere di una ragazza annegata nelle acque del porto di una tranquilla cittadina costiera, morta in circostanze che sembrano copiate minuziosamente dal romanzo che è in procinto di presentare alla fiera del libro di Copenaghen...".

lunedì 24 febbraio 2014

BAD TASTE

Gene Simmons: un uomo sTOUPETfacente, ma da quando l'Ikea fa anche parrucchini? Perché questo ha la consistenza (e il colore) di un comodino. Come lo chiamiamo? Toupet modello "Fakkagaaar"?

sabato 22 febbraio 2014

BANCO DEL MUTUO SOCCORSO: E' MORTO FRANCESCO DI GIACOMO

Forse il modo migliore di salutare Francesco Di Giacomo (insieme a Demetrio Stratos ha rappresentato LA voce del Progressive Italiano, senza se e senza ma) è ricordare dove tutto ebbe inizio, oltre 40 anni fa. A quanto pare anche questo 2014 è listato a lutto.

mercoledì 19 febbraio 2014

QUEEN: NUOVO TOUR CON ADAM LAMBERT

In questi giorni Brian May e Roger Taylor hanno raggiunto un nuovo accordo con la pop star Adam Lambert, in merito ad una tournee (presumibilmente fissata per la prossima estate) che si terrà negli Stati Uniti. Ecco la nostra reazione, affatto politically correct.


lunedì 17 febbraio 2014

COPPIE SCOPPIATE, TRADIMENTI E CUORI INFRANTI: SAN VALENTINO? MA ANCHE NO! PARTE III

E che dire delle relazioni "di comodo"? A tal proposito è impossibile non citare la bellissima "Rent" dei Pet Shop Boys. Sebbene Neil Tennant abbia inteso la storia come quella tra un uomo di successo, con una famiglia, che ha una segreta relazione con una donna per la quale non bada a spese. In considerazione del "background" del gruppo, nonché del fatto che non ci sia nessun riferimento al genere sessuale del protagonista, non è scorretto pensare che si tratti in realtà di un ragazzo (un "rent-boy") che dice con opportunistica ingenuità all'uomo maturo : "Ti amo. Mi paghi l'affitto".

sabato 15 febbraio 2014

COPPIE SCOPPIATE, TRADIMENTI E CUORI INFRANTI: SAN VALENTINO? MA ANCHE NO! PARTE II

Si pensa agli ABBA e subito vengono in mente: A) Gli anni '70; B) Brani ballabili che ogni persona dotata di orecchie funzionanti ha ascoltato almeno una volta in vita sua; C) Il look talvolta imbarazzante dei quattro membri del gruppo. D'ora in poi aggiungeteci anche una canzone che sotto un ritornello frizzante e molto catchy nasconde un testo tristissimo che parla della fine di un rapporto : "In questa vecchia stanza familiare i bambini ci avrebbero giocato. Adesso c’e’ solo del vuoto. Niente da dire, conoscendoci non c'è niente che possiamo fare". E' ABBAstanza?

mercoledì 12 febbraio 2014

COPPIE SCOPPIATE, TRADIMENTI E CUORI INFRANTI: SAN VALENTINO? MA ANCHE NO! PARTE I

Scritto da Phil Collins dopo il divorzio dalla prima moglie, "In The Air Tonight" divenne il brano di punta del suo debutto solista, gettando il seme di una carriera di straordinario successo, in grado addirittura di eclissare i risultati ottenuti coi Genesis. Se l'astiosissimo testo sia o no dedicato alla ex consorte non è stato mai confermato dal cantante, ma resta il fatto che una strofa come "se mi dicessi che stai affogando non allungherei una mano" la dice lunga sui rapporti tra Collins e la persona cui il pezzo è indirizzato.

lunedì 10 febbraio 2014

SOPRAVVISSUTI A VINILMANIA

Soddisfatto? Direi proprio di si, in particolare per un bel vinile di Madonna che ho acquistato credendolo un "fake", salvo scoprire a casa che è invece originalissimo (e dannatamente raro e costoso).

mercoledì 5 febbraio 2014

TUTTI PRONTI PER VINILMANIA?

Perchè sabato si avvicina, senza questi non si va da nessuna parte e il mitico "libricino nero" deve ancora essere aggiornato. Oh Yeah!

lunedì 3 febbraio 2014

RIFLESSIONI CASUALI...

I problemi esistenziali che emergono sistemando la propria collezione di CD sono enoooooormi: Phil Collins va messo come pertinenza ai Genesis? Se la risposta è affermativa, allora anche Ozzy va incasellato dopo i Black Sabbath. A questo punto vogliamo parlare anche di Ronnie James Dio? Da solo? Dopo i Rainbow? Dopo i Sabbath? (i quali andrebbero associati ai Deep Purple)... Ma se invece lasciassi tutto "a cazzo" e mi svaccassi sul divano non farei prima?